ARTE E MUSEI

Attività: traduzioni dal fraancese verso l'italiano per la mostra Darwin, l'original, alla Cité des Sciences et del'Industrie di Parigi. 

 

Sei mesi di lavoro intenso e avvincente, durante i quali ho seguito passo passo Darwin nel suo quinquennale giro del mondo sul brigantino Beagle. 

Dal Diario di viaggio:

[1835] Bahia 1° agosto Abbiamo gettato l’ancora a Bahia de todos los Santos. La città con i suoi dintorni, con la bellezza che ci aveva deliziato in passato nel vederla la prima volta, ha perso parte del suo fascino. La novità e la sorpresa sono svanite, e forse, nel lungo intervallo, i nostri ricordi hanno esagerato i colori del paesaggio.  

Foce del Rio Santa Cruz, Baliza Alta, Argentina 13 Abbiamo gettato l’ancora nella foce del fiume Santa Cruz dopo una traversata fortunata; solo sei giorni, malgrado i costanti venti di ponente. Hanno soffiato forte al mattino e tutto ciò che potevamo fare era arrancare. Non avevo mai visto la nave di Sua Maestà in un maggior dispiegamento di vele o più vicino a una costa sottovento.  

Baia di San Gregorio, Terra del Fuoco 29 Abbiamo gettato l’ancora nella Baia di San Gregorio; questi giorni abbiamo dovuto affrontare forti venti di ponente. La marea qui si innalza di 40 o 50 piedi e sale alla velocità di 5-6 miglia all’ora. Come si può rimanere sorpresi dal timore dei primi navigatori di questi stretti?  

Arrivo a Falmouth 2 ottobre Dopo una traversata tollerabilmente breve, ma con intemperie nefaste, abbiamo gettato l’ancora a Falmouth. Con mia sorpresa e vergogna confesso che la prima vista delle coste dell’Inghilterra non mi ha ispirato più calde emozioni di una povera colonia portoghese. La stessa notte (una notte di spaventevole burrasca) ho preparato la posta per Shrewsbury. 4 Il Beagle ha fatto vela verso Plymouth, dove è rimasto fino al 17.

contattaci

Email: info@parole-parole.it

social

 
Copyright © 2020 parole-parole.it
Tutti i marchi presenti sul sito e le immagini sono dei rispettivi proprietari