Attività: traduzioni dal francese all'italiano e dall'italiano al francese per la mostra Adolfo Wildt (1868-1931), ultimo simbolista
Committente: CG Traduction
Traduzioni, in collaborazione con Muriel Morelli, per la mostra Adolfo Wildt (1868-1931), ultimo simbolista, tenutasi al museo nazionale dell'Orangerie (Musée d'Orsay) a Parigi (dal 15 aprile al 13 luglio 2015).
"Questo scultore italiano, vicino al movimento Liberty e al Simbolismo, ha saputo elaborare un linguaggio che mescola l'espressionismo alle reminiscenze dell'arte antica, del Rinascimento, ma anche neogotiche, restituendolo attraverso un equilibrio inedito tra la forza espressiva del modello e la grazia dei motivi puramente ornamentali. Estraneo al mondo delle avanguardie, Wildt conobbe un successo di critica controverso sia per via dei soggetti talvolta oscuri delle sue opere sia per alcune sue scelte formali considerate eccentriche. Egli è stato, con la sua sensibilità, l'interprete di 'un'epoca stanca e ansiosa, credula e curiosa' (Ugo Ojetti). Organizzata con la partecipazione della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, questa straordinaria mostra presenta per la prima volta in Francia le sculture e i disegni di uno degli artisti più raffinati e colti del Novecento."
Curatori
Beatrice Avanzi, conservatrice al museo d'Orsay Ophélie Ferlier, conservatrice al museo d'Orsay
Email: info@parole-parole.it