Cura e traduzione dal neogreco verso l’italiano di FONES Voci dalla Grecia - Racconti, di AA.VV., Dragomanni.
FONES Voci dalla Grecia è un'antologia di sei racconti di autori greci contemporanei emergenti e non.
Gli scrittori sono i giovani Thomas Tsalapatis, Vasiliki Petsa, Stergia Kavvalou, Maria Xylouri, Makis Tsitas e, come una sorta di sorella maggiore, la poetessa e pittrice Pavlina Pampoudi.
È un lavoro corale e variegato dove ritroviamo la fatalità, il desiderio, l’inganno, la lacerazione dell’anima spersa davanti all’infinito e all’ananke».
Ogni racconto è accompagnato da una fotografia artistica, da un’illustrazione o da un’opera d’arte a firma italiana, a testimonianza del legame che unisce Grecia e Italia.
Estratto da Casa e Danubio, di Stergia Kavvalou in FONES Voci dalla Grecia - Racconti:
"Ho chiuso gli occhi. Ho ascoltato il sorriso di mia madre, la sua ninnananna e la promessa che ci scambiammo allora tutti insieme, raccolti intorno al fuoco: «A costo di dover mangiare topi, non ci separeremo mai». Ho riaperto gli occhi e ho guardato sbalordito la mia prigione. Un appartamento di due stanze, costruito quarant'anni fa in piazza Amerikìs. Sono lì dentro da dieci anni.
* * *
Ho partorito qui. Lo abbiamo chiamato Giorgos e intorno al collo gli abbiamo messo una catenina d’oro con una croce, perché fosse chiaro che si trattava di Giorgos nato in Grecia e non altrove. Ero più adatta ai giochi che ai bambini. Mia madre dice sempre: «Prima li fai, meglio è». Lei mi ha partorito a 18 anni. Ognuno ha i suoi tempi. Non voglio sentir parlare di orologio biologico. Ne conosco solo uno di orologio, quello che ho al polso per non fare tardi al lavoro".
FONES Voci dalla Grecia è disponibile in e-book nel Bookrepublic Store, nel Kindle Store e nelle altre principali librerie online.
Recensione sulla rivista Leggere:tutti
Email: info@parole-parole.it