Incontri per Libriamoci - Giornate di lettura nelle scuole - Scuola Statale Italiana di Atene
La favola accumuna popoli e generazioni, non esiste paese che non abbia le sue favole tradizionali e non esiste epoca in cui la favola non sia stata narrata e ascoltata.
Attraverso la sua dimensione scritta e orale, la favola compie viaggi nel tempo e nello spazio, incoraggiando la pratica della lettura personale e dell’ascolto, alimentando, così, in grandi e piccini, il piacere di leggere e di conoscere.
Gli incontri prevedono attività di laboratorio ludico didattico e letture a voce alta di favole italiane e non. Le letture sono a cura di Viviana Sebastio e rientrano nel progetto ludico-didattico “Storie dell’Altro Mondo”, realizzato in collaborazione con Federica Reale e l’Associazione Culturale Altreidee (Roma).
Libri scelti:
4 favole piuttosto bizzarre, di Pavlina Pampoudi, traduzione dal greco a cura di Viviana Sebastio, I Dragomanni, 2015; “L’antifavola”, di Zahré El Asmar (Beirut, Libano), traduzione dal francese di Paola De Vergori, in Un allegro bottino di fiabe e filastrocche del nostro tempo, I Dragomanni, 2014; "Giovannin senza paura", di Italo Calvino, dalla raccolta Fiabe Italiane 1, Einaudi, 1956.
Email: info@parole-parole.it