Attività: Cura e traduzione dal neogreco di L’alba è un massacro signor Krak, raccolta di poesie e prose di Thomas Tsalapatis
Committente: XY.IT Editore, Arona 2018.
Thomas Tsalapatis è stato un amore a prima lettura. Premiato come autore esordiente in Grecia nel 2011, ho avuto l’occasione di farlo approdare in Italia nel 2018, grazie a XY.IT, dopo aver conquistato, nello stesso anno, il primo Premio InediTo nella sezione Poesia al Salone del Libro di Torino.
Per L'alba è un massacro signor Krak Thomas Tsalapatis ha ottenuto, da allora, ottime critiche, ecco cosa scrive di lui il poeta Davide Rondoni:
“L'alba è un massacro signor Krak (edizioni XY.IT) è un inno dolce e amaro alla libertà. Il libro di Thomas Tsalapatis presenta una serie di micro-racconti ironico-poetici aventi per protagonista, se così si può dire, il signor Krak (un tizio che inizia con la K come quello di Kafka, e consuona con il Krapp di Beckett) che inscenano, in un'alternanza di osservazioni micidiali di realismo e contesti o episodi surreali, una estrema possibilità della libertà".
Scritto in prosa con rari inserti in versi, o forse di fulminazioni, il libro svela una natura teatrale, da stand-up, come dichiara lo stesso autore e come annota la curatrice Viviana Sebastio in una partecipe introduzione ove inquadra la figura e l'opera del giovane autore in quella varia ed eterogenea "generazione della crisi" con cui vengono indicati gli artisti emersi nel duro passaggio economico e sociale in Grecia a cavallo degli anni ’10 (…)"
Fonte: rivista letteraria Clandestino
Email: info@parole-parole.it